Chi è Simona De Antoniis

Curriculum

Si accosta agli studi accademici di psicologia affascinata dalla tradizione psicanalitica, tuttavia, una volta conseguita la laurea e conosciute le prassi cliniche nel campo della salute mentale, mette in primo piano, nella propria formazione, l’esigenza di una psicologia pragmatica, lontana dalla pura speculazione astratta, però in grado di “risolvere” i problemi umani e “curare” la sofferenza psichica.
Trova nella psicoterapia breve strategica la risposta concreta a tale esigenza, pertanto, segue un primo anno formativo al Centro di Terapia Strategica di Arezzo, per poi entrare nella scuola di specializzazione del Prof. Nardone.
Durante gli anni della specializzazione, collabora con la II Cattedra di Pediatria del Policlinico Umberto I di Roma – divisione di Neurologia Pediatrica, diretta dalla Prof. Paola Iannetti, coltivando una nutrita esperienza nel trattamento dell’età evolutiva, dell’handicap e delle problematiche genitori – figli.
Diventa Ricercatore associato presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo; membro della redazione nella rivista scientifica “European Review of Brief Strategic and Systemic Therapy”, collabora alla stesura del libro “Il Dialogo Strategico” di Alessandro Salvini e Giorgio Nardone (Ponte alle Grazie, Milano 2004);
Cura la traduzione in italiano del contributo di Jeffrey Zeig al libro “Ipnosi e terapie ipnotiche”di Giorgio Nardone, Camillo Loriedo, Jeffrey Zeig, Paul Watzlawick (Ponte alle Grazie, Milano 2006).
Dapprima tutor degli allievi specializzandi presso la scuola di psicoterapia strategica di Arezzo è oggi docente ufficiale e, in qualità di ricercatrice, collabora attivamente a progetti di ricerca per la messa a punto di tecniche evolute in ambito clinico.
Partecipa al team di esperti per la compilazione del Dizionario Internazionale di Psicoterapia, edito dalla Garzanti.
Con Giorgio Nardone e l’Equipe del Centro di Terapia Strategica, contribuisce alla compilazione del capitolo “Il figlio in arrivo” per il libro “Aiutare i genitori ad aiutare i figli: problemi e soluzioni per il ciclo di vita” a cura di Giorgio Nardone (Ponte alle Grazie, Milano 2012).
Svolge attività clinica in base ai metodi di psicoterapia breve strategica, presso lo studio affiliato di Roma.
É responsabile del centro “EVOLUZIONI” per la valutazione-intervento nell’età evolutiva

Contatti
340-4739603
deantoniis@gmail.it

Comments Disabled!

Lascia un Commento